giovedì, 28 marzo 2024 ore 21:23



 

P.S.R. 2014-2020 CUORE@MIATA

P.S.R. 2014-2020 Cuore@miata

E’ un progetto di cooperazione finanziato con la Sottomisura 16.9 “Diversificazione attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana.

Il progetto prevede l’aggregazione di 7 soggetti sia pubblici che privati, dove l’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana ne è il capofila.

L’intento del progetto è quello di promuovere, sperimentare e diffondere l’AGRICOLTURA SOCIALE come strumento per la coesione, la sostenibilità e la partecipazione nei processi di sviluppo locale nell’Amiata, nonché di offrire nuove opportunità di sviluppo alle aziende agricole.

Con il progetto Cuore@miata  l’obiettivo generale è quello di avviare forme attive di animazione e d’integrazione tra risorse sociali ed agricole – rurali, attraverso la creazione di reti innovative e di servizio. La finalità del progetto è quella di sostenere lo sviluppo di attività di agricoltura sociale, finalizzate all’incremento delle opportunità terapeutiche – riabilitative e occupazionali in agricoltura per le persone con disabilità e a favorire il contatto con la natura per la promozione di salute e di benessere.

Il progetto ha previsto la costituzione di un Associazione Temporanea di Scopo (ATS) tra i  seguenti partner:

P.1. Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana (Capofila del Progetto)

P2. SDS COeSO (Società della salute delle zone Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana)

P3. Il Quadrifoglio Società Cooperativa Sociale

P4. Monaci Francesco (Azienda Agricola con UTE nei comuni di Castel del Piano e Seggiano)

P5. Demontis Anna Barbara (Azienda Agricola con UTE nel comune di Seggiano)

P6. Rachele Vangi  (Azienda Agricola con UTE nel comune di Seggiano)

P7.Università di Pisa – Dipartimento Scienze Veterinarie