ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAP
Attivita' Produttive - SUAP
NUOVO PORTALE STAR DAL 15 DICEMBRE 2020
Martedì 15 Dicembre 2020 la Regione Toscana ha attivato la nuova versione della piattaforma STAR.
IL PORTALE SARA' ACCESSIBILE DA QUESTO LINK: http://suap.provincia.grosseto.it/index.php?id=70870.
L'utente potrà scegliere tra queste tipologie di intervento:
- ACCEDI A STAR
- CONSULTA MODULISTICA
- ARCHIVIO PRATICHE PRECEDENTI AL 15/12/2020 (attivo fino al 30/06/2021)
La Regione Toscana ha presentato la nuova versione di STAR: le principali caratteristiche, l'accesso al sistema, la scrivania virtuale, gli stati della pratica, la validazione e la firma, la trasmissione, le interazioni successive, il servizio di help desk.
Slides del webinar informativo sulla nuova piattaforma STAR (File con estensione pdf).
ATTENZIONE
DAL 15 DICEMBRE 2020 NON SARANNO PIU’ ACCESSIBILI LE PRATICHE ANCORA IN BOZZA SUL VECCHIO STAR.
QUINDI, SE AVEVI DELLE PRATICHE ANCORA DA INVIARE, DEVI REINSERIRLE NEL NUOVO PORTALE STAR.
LE PRATICHE GIA’ INVIATE, RIMARRANNO DISPONIBILI SULLA SCRIVANIA SINO AL 30/06/2021.
Sul nuovo STAR tale modulistica è stata strutturata e quindi non devono essere più allegati i pdf dei moduli.
Gli endoprocedimenti interessati sono:
- ED 1 - Permesso di costruire;
- ED 2 - SCIA Edilizia;
- ED 29.1 - CIL (Comunicazione inizio lavori per attività edilizia libera);
- ED 29.2 - CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata per attività edilizia libera);
- ED 3 - Comunicazione conclusione lavori, di conformità dell'opera e degli impianti al progetto;
- ED 3.1 - Attestazione asseverata di agibilità.
_________________________________________________________________________________________
PROROGA AUTORIZZAZIONI DI OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO CON DEHORS A SERVIZIO DI PUBBLICI ESERCIZI RILASCIATE AI SENSI DEL DECRETO RILANCIO
Si comunica che con Det. n. 976 del 27/05/2021 del Responsabile SUAP sono state prorogate d'ufficio fino al 31 dicembre 2021 tutte le autorizzazioni, rilasciate ai sensi del Decreto Rilancio, per l'occupazione del suolo pubblico da parte di PP.EE. con scadenza 31 Ottobre 2020, salvo espressa rinuncia da parte dei titolari.
Scarica determina https://www.halleyweb.com/ucmagros/mc/mc_p_dettaglio.php
Scarica LA NUOVA MODULISTICA DEHOR 2021 (vedi gli allegati in fondo alla pagina)
Con l'approvazione del Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2018/2020 è stato eliminato il versamento dei diritti SUAP per pratiche da presentare allo Sportello Unico Attività Produttive pertanto nessuna pratica SUAP sarà più soggetta al versamento dei diritti di segreteria.
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP Amiata) accetta esclusivamente la documentazione trasmessa attraverso la piattaforma on-line, pertanto le istanze che perverrano per PEC o in altre modalità non potranno essere accettate.
INDIRIZZO SPORTELLO ONLINE: http://suap.provincia.grosseto.it/index.php?id=70870.
E' attivo il sistema regionale di accettazione pratiche Suap (STAR)
Si fa presente che per avere accesso al gestionale sarà necessario registrarsi (tramite CNS o firma digitale certificata) e possedere il dispositivo di firma digitale per firmare digitalmente la documentazione da trasmettere. E' stata effettuata anche l'integrazione con SPID, il sistema pubblico di identità digitale (http://www.spid.gov.it). L'utente potrà accedere al sistema anche con le credenziali SPID di livello 2 (nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata). L’utente potrà anche avvalersi di un tecnico o di un’associazione di categoria per l’inoltro della pratica attraverso lo sportello online, ma in questo caso dovrà essere sottoscritta una delega per la compilazione e presentazione della domanda online. Lo Sportello Unico SUAP Amiata gestisce tutti i procedimenti inerenti le attività produttive di beni e servizi ed opera presso la sede dell'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana.
SI FA PRESENTE A TUTTI COLORO CHE UTILIZZANO IL GESTIONALE SUAP ONLINE CHE, PER CONTROLLARE LO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PRATICA, SONO TENUTI A RIACCEDERE AL GESTIONALE ONLINE. ALL'INTERNO DELLO STESSO GESTIONALE POTRANNO VISUALIZZARE EVENTUALI RICHIESTE DI INTEGRAZIONI E IL RILASCIO DELLA RICEVUTA TELEMATICA.
PER L'UTILIZZO DEL GESTIONALE, SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL MANUALE D'USO CHE SI ALLEGA IN FONDO ALLA PAGINA (MANUALE STAR)
La modulistica SUAP è reperibile al seguente link: http://suap.provincia.grosseto.it/index.php?id=231
La modulistica non presente nella sezione di cui sopra è reperibile direttamente all'interno del gestionale STAR.
I Comuni interessati sono: Arcidosso, Castel del Piano, Castell'Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano
Modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia
Con il decreto dirigenziale n. 252 del 13 gennaio 2021, Regione Toscana ha provveduto ad aggiornare i moduli di:
• Scheda anagrafica per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate;
• SCIA per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio, nelle stazioni, sui mezzi di trasporto pubblici, in empori polifunzionali, in mense e bar aziendali, in esercizi di somministrazione annessi ad amministrazioni, enti o imprese pubbliche, congiuntamente ad attività prevalente di cui all’art. 53 lett. a) l.r. n. 62/2018;
• Domanda di autorizzazione per l’esercizio di media o grande struttura di vendita.
Per la consultazione e/o il download della suddetta modulistica aggiornata si rinvia al link diretto alla pagina “Modulistica unica regionale per le attività produttive e l’attività edilizia” presente sul sito della Regione Toscana. I moduli aggiornati sono inoltre inseriti nella banca dati regionale SUAP e resi disponibili attraverso il servizio telematico di Accettazione unico di livello regionale – STAR per gli interventi di edilizia non residenziale.
La modulistica unica è scaricabile a questo link: https://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia
Si ricorda inoltre che in caso di richiesta di autorizzazioni deve essere allegato il modello di assolvimento delle marche da bollo che dovrà essere presentato contestualmente all'inoltro dell'istanza per via telematica.
NEL CASO FOSSE PRESENTE UN SUBPROCEDIMENTO IGIENICO-SANITARIO, DEVONO ESSERE VERSATI E TRASMESSI TRAMITE IL SUAP ONLINE ANCHE I DIRITTI DI ISTRUTORIA PER LA ASL:
La tariffa di cui al codice Z34 (registrazione imprese del settore alimentare) è applicabile in caso di apertura iniziale, modifica attività o cambi ragione sociale.
I diritti ASL previsti per i procedimenti e gli endoprocedimenti igienico-sanitari sono riportati nel tariffario allegato alla fine della pagina.
Dal 1 agosto 2019, sono stati eliminati dalla BBR i seguenti endoprocedimenti ASL per i quali era previsto il pagamento dei diritti.
ASL 52.1 - IG-SAN Case per ferie e rifugi escursionistici
ASL 52.2 - IG-SAN Ostelli per la gioventu'
ASL 52.3 - IG-SAN Rifugi alpini
ASL 52.4 - IG-SAN Bivacchi fissi
ASL 53.1 - IG-SAN Strutture ricettive in camere aventi caratteristiche di civile abitazione
ASL 53.2 - IG-SAN Case e appartamenti vacanze
ASL 53.3 - IG-SAN Residence d'epoca
ASL 53.4 - IG-SAN Residence
ASL 54.1 - IG-SAN Alberghi
ASL 54.2 - IG-SAN Residenze turistico-alberghiere
ASL 54.3 - IG-SAN Campeggi
ASL 54.4 - IG-SAN Villaggi turistici
ASL 54.5 - IG-SAN Aree di sosta
ASL 54.6 - IG-SAN Parchi di vacanza
ASL 56 - IG-SAN Agriturismo
Il versamento dovrà essere effettuato:
- mediante accredito su: IBAN collegato al C/C bancario IT 23 A 01030 14217 000000622476 intestato a AUSL TSE, ex ASL 9 AREA PROVINCIALE GROSSETANA
- con bollettino su IBAN collegato al C/C postale n. IT 04 J 07601 14300 000012786588
- CCP 12786588 PARTE SANIT. SERV. TESORERIA ZONA DISTRETTO AMIATA GROSSETANA – COLLINE METALLIFERE – GROSSETANA – A: Azienda USL TOSCANA SUD EST – Attività Dipartimento della prevenzione settore, specificando nella causale del versamento il codice della tariffa pagata;
NUOVA MODULISTICA PER RICHIESTA AUA E PER EMISSIONI IN ATMOSFERA
Si informa che la Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale n. 17460 del 06/11/2018, ha di nuovo aggiornato la Modulistica in materia ambientale:
- MODULISTICA AUA
- AUTORIZZAZIONE GENERALE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Si precisa che il la nuova modulistica permette di comunicare le volture, la variazione di ragione sociale e la variazione di denominazione dell'intestatario.
La nuova modulistica è stata inserita all'interno della piattaforma START.
(Vedi in fondo alla pagina per gli allegati)
PAPMAA - PIANI AZIENDALI PLURIENNALI DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AZIENDALE
Si comunica che su STAR, all'interno della categoria Z, è stato creato il codice 99.2R - ATTIVITA' IN MATERIA DI AGRICOLTURA, che in ADEMPIMENTI TECNICI, consente di attivare direttamente l'endoprocedimento PAPMAA. Il modello all'interno del sistema è quello approvato da Regione Toscana con decreto n. 13470/2016.
DIRETTIVA AGENZIA DELLE DOGANE
La direttiva dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 131411/RU del 20 settembre 2019 contiene indirizzi operativi per la reintroduzione dell'obbligo di denuncia fiscale per gli esercizi di vendita di prodotti alcolici ex D.Lgs. n. 504/95, art. 29 comma 2.
Fra le altre cose, per il periodo di non vigenza dell'obbligo di denuncia fiscale, la circolare prevede:
a) che siano sottoposti all'obbligo di denuncia anche quegli operatori che medio tempore, ovvero dal 29 agosto 2017 al 29 giugno 2019, hanno avviato l'attività senza essere tenuti all'osservanza del predetto vincolo. In tale direzione, gli esercenti rientranti nella descritta fattispecie procederanno a consolidare la loro posizione presentando all’Ufficio delle dogane territorialmente competente, entro il 31 dicembre 2019, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita per quanto attiene alla disciplina dell’accisa utilizzando il modello allegato alla circolare stessa
b) Analogamente dovranno comportarsi quegli esercenti cheeffettuato la comunicazione preventiva al SUAP in data anteriore al 29 agosto 2017 non abbiano completato il procedimento tributario di rilascio della licenza per l’intervenuta soppressione dell’obbligo di denuncia i quali potranno utilizzare, quindi, il modello allegato come i soggetti di cui al punto a.
c) Stesso comportamento è previsto per i titolari degli esercizi per i quali, durante il periodo di vigenza della soppressione dell’obbligo di denuncia siano intervenute variazioni nella titolarità dell’esercizio di vendita, (e che siano pertanto subentrati ad un titolare di licenza in quanto trattasi di esercizio avviato prima del 29 agosto 2017); per tali soggetti si prevede infatti che: l’attuale gestore ne darà tempestiva comunicazione al competente Ufficio delle dogane al fine di procedere all’aggiornamento della licenza di esercizio.
Con le precedenti disposizioni l'Agenzia delle Dogane mira alla regolarizzazione delle posizioni degli esercenti che abbiano avviato o siano subentrati ad un'attività avviata precedentemente al 29/08/2017 (data di entrata in vigore dell'art. 1 comma 178 della L.124/2017 che prevedeva la soppressione dell'obbligo di denuncia) o durante il periodo di vigenza della soppressione dell'obbligo (dal 29/08/2017 al 29/06/2019); per tali soggetti è previsto che la richiesta di licenza ovvero dell'aggiornamento della licenza venga effettuata direttamente presentando all’Ufficio delle dogane territorialmente competente, entro il 31 dicembre 2019, la denuncia di attivazione di esercizio di vendita per quanto attiene alla disciplina dell’accisa utilizzando il modello allegato alla circolare stessa e non a mezzo di sportello unico.
Per le attività di vendita avviate dal 30 giugno 2019, la Sottosezione 1.10 della tabella A allegata al D.Lgs. 222/2016 dispone che la comunicazione da presentare al SUAP all’avvio della vendita al minuto o della somministrazione di alcolici vale quale denuncia fiscale all’Agenzia delle Dogane. In altri termini, la presentazione della comunicazione preventiva al SUAP, il quale è tenuto alla trasmissione della stessa all’Ufficio delle Dogane, assorbe la denuncia di attivazione ex articolo 29, comma 2, D.Lgs. 504/1995
TUTTAVIA LE ATTIVITA' DI VENDITA DI PRODOTTI ALCOLICI CHE AVVENGONO NEL CORSO DI SAGRE, FIERE, MOSTRE, EVENTI A CARATTERE TEMPORANEO O DI BREVE DURATA, PERMANGONO NON SOGGETTE ALL'OBBLIGO DI DENUNCIA FISCALE
-------------------PRIVACY-------------------
A partire dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.
Per visualizzare la documentazione clicca qui
----------------------------------------------------------------------------------------------
DOCUMENTI ALLEGATI
- Nuova modulistica dehor 2021(File doc, 66.5 KBytes)
- Tariffario ASL(File pdf, 767.03 KBytes)
- Modulo assolvimento marca da bollo(File pdf, 41.53 KBytes)
- STAR NUOVO manuale utente(File pdf, 2.31 MBytes)
- Decreto_n.17460_del_06-11-2018(File pdf, 347.59 KBytes)
- Decreto_n.17460_del_06-11-2018-Allegato-A(File pdf, 184.11 KBytes)
- Decreto_n.17460_del_06-11-2018-Allegato-B(File pdf, 170.79 KBytes)
- Decreto_n.17460_del_06-11-2018-Allegato-C(File pdf, 149.19 KBytes)
- Decreto_n.17460_del_06-11-2018-Allegato-D(File pdf, 516.58 KBytes)
- Decreto_n.17460_del_06-11-2018-Allegato-E(File pdf, 215.78 KBytes)
- Tariffario AUA(File pdf, 148.82 KBytes)
- Direttiva n. 131411 AGENZIA DELLE DOGANE +modulo(File pdf, 1.93 MBytes)