venerdì, 29 marzo 2024 ore 02:47



 

PSR 2014-2020 "ADEGUAMENTO FUNZIONALE STRADA FORESTALE "POGGIO BIELLO" - COMUNE DI SANTA FIORA (GR)

PSR 2014-2020 "ADEGUAMENTO FUNZIONALE STRADA FORESTALE "POGGIO BIELLO" - COMUNE DI SANTA FIORA (GR)

ADEGUAMENTO FUNZIONALE

DELLA STRADA FORESTALE DI “POGGIO BIELLO”

 NEL COMUNE DI SANTA FIORA (GR)

 

Tale intervento è stato reso possibile attraverso un finanziamento a valere sulla Sotto-Misura 4.3 - Operazione 4.3.2 del  PSR 2014-2020.

 

La sopra indicata azione  rappresenta una valida opportunità per il nostro territorio,  in quanto permette  di incentivare  investimenti in infrastrutture, al fine di migliorare e potenziare l'accesso ai terreni agricoli e forestali, agevolando così lo svolgimento delle attività colturali e lo sviluppo economico di questi settori.

 

Sono stati realizzati alcuni interventi volti a migliorare e mettere in sicurezza la viabilità forestale sterrata, consentire la regimazione delle acque, provvedendo anche alla sistemazione di alcuni fenomeni di erosione presenti, attraverso i seguenti lavori:

 

- Sistemazione  del tracciato con livellamento del piano viario, ripulitura e risagomatura delle esistenti canalette, ripristino dei tombini esistenti, sistemazione delle scarpate e risagomatura delle stesse.

- Realizzazione di cunetta laterale

- Realizzazione di palizzate di contenimento delle scarpate

- Realizzazione di  attraversamenti stradali

- Realizzazione di muratura di contenimento

- Posizionamento di pozzetti per attraversamenti stradali

- Realizzazione di un basti rovesci

- Ricarico sulla strada con materiale  di cava.

 

Tutti gli interventi sono stati  eseguiti con tecniche a basso impatto ambientale,  curandone particolarmente l’inserimento nel contesto ecologico e paesaggistico.