giovedì, 28 marzo 2024 ore 15:14



 

PSR 2014-2020 "REALIZZAZIONE AREA DI SOSTA LAGHETTO UBICATO IN LOC. "PIANA DEL CASTAGNETO" - DEMANIO "SIELE-SELVENA"

PSR 2014-2020 "REALIZZAZIONE AREA DI SOSTA LAGHETTO UBICATO IN LOC. "PIANA DEL CASTAGNETO" - DEMANIO "SIELE-SELVENA"

 

Tale intervento è stato reso possibile attraverso un finanziamento a valere sulla  sotto-misura 8.5, del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2020 “Sostegno  agli investimenti destinati  ad  accrescere  la  resilienza  e  il  pregio  ambientale  degli  ecosistemi forestali”, annualità 2018, approvato  dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 19542 del 03/12/2018, che assegnava un contributo pubblico in conto capitale pari a Euro  18.941,30, per un investimento ammesso di Euro  18.941,30.

 

Il  laghetto in questione è ubicato in un contesto forestale costituito prevalentemente da faggio, castagno e abete bianco, all’interno della Riserva Regionale del Monte Penna. L’area è facilmente raggiungibile tramite sentieristica  presente nel  sito in questione. 

 

Gli interventi sono stati finalizzati alla realizzazione di un’area di sosta allo scopo di aumentare la fruibilità all’intera area forestale e valorizzando contestualmente al meglio i vari servizi ecosistemici offerti dal bosco.

 

I lavori sono consistiti in:

  • taglio di piante arboree secche o deperenti o, in generale, costituenti un rischio per la pubblica incolumità poste in prossimità dell’area ;
  • taglio dei rovi siti sul margine e in prossimità del laghetto;
  • potature di piante che ostacolavano la realizzazione dell’area di sosta;
  • realizzazione di staccionate per la delimitazione e protezione del laghetto;
  • realizzazione e posa in opera degli arredi in legno (tavoli e panche);
  • realizzazione di punti fuoco all’interno delle aree di sosta.

Tutti gli interventi sono stati eseguiti con tecniche a   basso impatto ambientale, curandone particolarmente l’inserimento nel contesto ecologico e paesaggistico.