PROGETTO LIFE EGYPTIAN VULTURE
Progetto Life egyptian vulturePROGETTO LIFE EGYPTIAN VULTURE (LIFE16 NAT/IT/000659)
Il capovaccaio è un piccolo avvoltoio che, in Italia, è seriamente minacciato di estinzione. Il progetto LIFE Egyptian vulture, iniziato ad ottobre del 2017 e destinato a concludersi il 30 settembre 2022, punta a migliorare il suo stato di conservazione mediante azioni concrete quali la realizzazione di punti di alimentazione, il rilascio di individui nati in cattività e la riduzione delle minacce che colpiscono la specie quali l'uso illegale del veleno, il disturbo nei siti di nidificazione e l'elettrocuzione. L'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana contribuisce alla realizzazione di questo progetto curando l'attuazione di alcune attività nell'ambito di una convenzione stipulata con l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) lo scorso mese di agosto.
Il Progetto LIFE Egyptian vulture (LIFE16 NAT/IT/000659), cofinanziato dall'Unione Europea, viene sviluppato in Italia e nelle Isole Canarie e vede il coinvolgimento di otto partner, uno dei quali è, appunto, l'ISPRA.
La collaborazione dell'UCMAG con ISPRA interesserà, in particolare, l'attuazione delle seguenti azioni:
- la riproduzione in cattività del capovaccaio nelle strutture del CERM, di proprietà dell’Unione, sito in Loc. Posticce del Comune di Semproniano (Azione C5), il rilascio in natura dei giovani nati (Az. C.6), la progettazione di strutture per il rilascio (Az. A5) e la cura ed il monitoraggio degli individui liberati (Az.D1);
- la diffusione delle migliore tecniche e soluzioni adottate nella riproduzione in cattività e nelle operazioni di rilascio, al fine di favorirne la replicabilità in altre aeree (Az. E.5).
Per maggiori informazioni sul progetto: www.lifegyptianvulture.it
PER LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE VEDI DI SEGUITO