BOSCO S.S. TRINITA'
BOSCO S.S. TRINITA'Consigli utili
La piccola riserva Naturale provinciale Bosco della SS. Trinità (16 ha) si trova in prossimità dell'omonimo convento francescano, a 4 Km da Santa Fiora, lungo la strada provinciale che conduce a Selvena e Castell'Azzara. Si parcheggia l’auto nei pressi del Convento, ora abbandonato, e si segue il sentiero, sopra la strada asfaltata, che conduce al piccolo bosco protetto.
Descrizione
La riserva della SS. Trinità si trova poco sopra al convento omonimo, nell’ampia vallata che accoglie il fiume Fiora, quasi a metà strada tra S. Fiora e l’abitato di Selva, ad una quota compresa tra i 600 ed i 700 m s.l.m.
Il bosco che la costituisce appare da lontano come una macchia scura, ben diversa dai boschi limitrofi. Questa particolare caratteristica gli viene conferita dalla presenza dell’abete bianco nucleo relitto di epoche passate. Questa pianta, assieme a molte altre specie tra le quali il faggio, il tiglio, i carpini, gli aceri, il castagno e le querce, forma un bosco molto vetusto, rifugio ideale per numerosi uccelli che vi nidificano. Nel sottobosco sono frequenti arbusti come il nocciolo e lucenti agrifogli che in inverno si riempiono di bacche rosse. In primavera compaiono fioriture copiose di anemone epatica ed anemone nemorosa e, al margine del bosco, della pulmonaria chiazzata.