DA VISITARE
Museo delle Miniere di Mercurio di Santa Fiora
L'esposizione vuole documentare la storia dell'esperienza mineraria che così fortemente ha caratterizzato la comunità amiatina tra l'Ottocento ed il Novecento (fino alla chiusura negli anni '70 dovuta alla scoperta dei pericoli inquinanti del mercurio, ma anche in relazione al profondo cambiamento dei processi economici che investì tutto il mondo occidentale).
Due le chiavi di lettura ideali sono:
- La miniera, intesa come luogo fisico di lavoro. La dislocazione dei siti minerari, il loro sfruttamento nelle diverse epoche storiche, gli strumenti utilizzati nell’opera di avanzamento e recupero del minerale e la ricostruzione di una galleria detta "discenderia"
- Il minatore, analizzato sia nella sua individualità che nel contesto sociale in cui operava. Registri, documenti e articoli di periodici d’epoca costituiscono, al piano superiore del museo, gli strumenti messi a disposizione dell’utente per approfondire la conoscenza di un mondo fatto di lotte e fatica troppo spesso dimenticato.
Percorso esterno:“Amiata un mondo d’acqua”, alla scoperta delle risorse idriche e minerarie e di quelle storico artistiche di Santa Fiora.