giovedì, 02 maggio 2024 ore 13:57



 

NEWS

Informativa centri estivi

A causa dell’emergenza coronavirus e della conseguente chiusura delle scuole per ogni ordine e grado il Governo ha messo in campo diverse misure in sostegno delle famiglie con bambini. Parliamo in particolare del congedo parentale straordinario covid-19 e del bonus baby sitter. Con il decreto rilancio, entrato in vigore il 19 maggio, le predette misure sono state prorogate e rafforzate, inoltre è stata prevista la possibilità di scegliere servizi alternativi al baby-sitting.

 

Il Bonus centri estivi è una misura introdotta dal Decreto-Legge Rilancio e prevede la possibilità, per i beneficiari del bonus baby sitter, di usare le somme disponibili per l’iscrizione dei figli:

  • ai centri estivi,
  • centri educativi per l’infanzia,
  • servizi socioeducativi,
  • centri con funzione educativa e ricreativa
  • e ai servizi integrativi o innovativi per la prima

 

 

Con la scuola chiusa sicuramente sino a settembre – e poi si vedrà, anche in base all’andamento dei contagi – milioni di genitori dovranno riuscire a conciliare le loro esigenze lavorative con i piccoli bloccati in casa e senza poter fare affidamento sul supporto dei nonni. Una situazione di contingenza che ha convinto il Governo a estendere fino a 30 giorni il congedo parentale per chi lavora nel settore privato e rinnovare il bonus baby sitting.

Quest’ultima misura è stata di fatto raddoppiata ed estesa anche alle coppie (o i single) che fino a oggi non l’hanno né richiesta né utilizzata. Non solo: con il probabile coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, la somma dedicata alle baby sitter potrà essere utilizzata anche per pagare le rette dei centri estivi, così da poter evitare di lasciare minorenni incustoditi in casa se uffici e fabbriche dovessero restare aperti nel corso dei mesi più caldi dell’anno.

Stampa questo articolo