NEWS
Apaci
Apaci - Comunico con l’Amministrazione
Apaci è il sistema che privati cittadini, imprese e associazioni possono usare per inviare e ricevere comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione Toscana in formato digitale senza la necessità di disporre di un indirizzo PEC.
Il sistema accetta comunicazioni contenenti più documenti, aventi formati conformi alla norma e quindi adatta la conservazione, inoltre trasforma on the fly documenti di testo in pdf.
Le comunicazioni inviate dal sistema vengono registrate all'interno del sistema di protocollo della Amministrazione destinataria.
La valenza delle comunicazioni inviate tramite Apaci è equiparata all’invio di istanze tramite PEC, in quanto Apaci sfrutta la cooperazione applicativa di regione Toscana.
L’accesso ad Apaci può avvenire con CNS o con SPID e quindi si garantisce a pieno l’identificazione certa del soggetto che inviata documenti alla Pubblica Amministrazione
Apaci quindi offre ai cittadini le seguenti funzionalità:
- invio/ricezione di documenti ad uno o più soggetti pubblici
- trasformazione del formato del documento in pdf, formato che ne garantisce l’immodificabiltà
- visualizzazione del documento firmato digitalmente inviato dalla PA, consentendone anche la stampa con i dati di protocollo e con nome/cognome del firmatario
- ricezione delle notifiche sullo stato della comunicazione sulla casella di posta elettronica comunicata in fase di registrazione. E i seguenti vantaggi:
- risparmio sulle spese postali
- riduzione dei tempi di trasmissione
- certezza della consegna (ricevuta di ritorno con protocollo del destinatario)
- possibilità di inviare in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione
Link:
https://web.e.toscana.it/apaci/
Stampa questo articolo