Immagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine header

NEWS

Riapertura Museo della Vite e del Vino di Montenero

Il Museo della Vite e del Vino di Montenero si rinnova e finalmente riapre i battenti dopo ben sette anni di chiusura al pubblico.

Mercoledi 16 settembre è la data da segnare per questo evento di riapertura così atteso.

La riapertura in questo anno segnato dalla pandemia da Covid-19 assume un significato ulteriore, ossia quello di dare un forte segnale di ripartenza in tutti i sensi dopo anni di chiusura motivata da lavori di ampliamento del sito museale, da mancanza di personale e di fondi dedicati. L'apertura infatti negli ultimi anni era effettuata esclusivamente su richiesta grazie alla disponibilità di un volontario del paese.

Questa riapertura con calendario programmato è stata fortemente voluta dall'Assessore alla Cultura del Comune di Castel del Piano Renzo Rossi coadiuvato dai Consiglieri comunali di Montenero Giorgio Avola  e Jessica Acciaroli che insieme alla Pro Loco di Montenero con il Presidente Paolo Rabazzi e gli altri soci hanno trovato un accordo per la gestione del Museo.

La convenzione per il servizio di apertura e custodia del museo è stata sottoscritta dall'Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana che ha la delega per i servizi museali.

Nonostante la mancata accessibilità degli ultimi anni il Museo di Montenero è stato costantemente inserito nei progetti di catalogazione delle raccolte e di promozione delle attività messi in campo dal Sistema Museale Amiata, sempre più presente ed attivo sul territorio, per la valorizzazione dei musei denominati antropologici.

La riapertura nel mese di settembre è significativa anche perché è mese di Vendemmia e riaprono le scuole.

Dal 18 Maggio 2002 data dell'inaugurazione da parte del Comune di Castel del Piano e della Strada del Vino di Montecucco sono passati più di 18 anni. É giunto il momento che la Comunità di Montenero si riappropri di questo spazio disponibile non solo ad illustrare la storia del vino, ma anche a funzionare come luogo dove la comunità si ritrova affinchè possa condividere valori, tradizioni e produzioni.

In un anno in cui sono pressoché annullate tutte le manifestazioni e le feste del vino, il museo si è dotato di un protocollo specifico per la fruibilità degli spazi ed anche per l'organizzazione di degustazioni e progetti di settore in collaborazione con il Comune, la Strada del Vino e il Sistema Museale Amiata. 

Il Museo della Vite e del Vino di Montenero aprirà mercoledi 16 settembre con questi orari:

Mercoledi, Venerdi e Sabato dalle ore 17 alle ore 20

Sarà possibile anche la prenotazione in orari diversi preavvisando l’ufficio del Sistema Museale Amiata al seguente numero 0564 965268. Mail: sistemamusealeamiata@uc-amiata.gr.it

Link al sito web del museo

 

Stampa questo articolo

IN PRIMO PIANO

Leggi tutto

Portale cartografico

  Il Portale Cartografico permette l'accesso ai dati territoriali dell'Unione. È possibile spostarsi sul territorio con il nome dei luoghi, delle s...Leggi tutto

Apaci

 Apaci - Comunico con l’Amministrazione   Apaci è il sistema che privati cittadini, imprese e associazioni possono usare per inviare e ...Leggi tutto

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale
unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

maggiori informazioni

Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana
Sede Legale: Loc. Colonia n°1 58031 Arcidosso (GR)
Tel. 0564.965111 - Fax. 0564.967093
C. fiscale e P. IVA 01499380531
PEC: unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

Pagopa   

Privaci policy   Elenco siti tematici   Note legali  Dichiarazione accessibilita'

 

Conforme allo standard xHtml Strict 1.0 Conforme allo standard CSS 2.1
Conformità al livello Tripla-A del Linee Guida sull'Accessibilit‡ 1.0 del W3C-WAI Feed RSS 2.0 conforme - News Unione Comuni Montani Amiata Grossetana
Data Pos - Soluzioni e servizi I*net