Immagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine header

1-PROGETTO "IL NIDO NON SI FERMI...DISTANTI MA VICINI"

1-Progetto “ Il nido non si ferma…distanti ma vicini”

Coordinamento pedagogico zonale Amiata Grossetana

Progetto

   Il nido non si ferma…distanti ma vicini”

- Nido d’infanzia Sezione Arcidosso -

Le attività progettuali sono   ideate  e realizzate dalla Cooperativa Il Quadrifoglio,  aggiudicataria dei servizi prima infanzia.

 

 

Con la presente proposta Progettuale di Continuità Educativa a Distanza Il nido non si ferma…distanti ma vicini” le educatrici del Nido di Arcidosso desiderano aiutare i genitori e i bambini a sentirsi meno soli e a colmare quei vuoti che, durante la frequenza al nido, potevano essere compensati con giochi, laboratori  e attività di ogni genere.  L’obiettivo è fare in modo che i  bambini del nido mantengano una relazione educativa con il personale educativo attraverso una piattaforma sul web, cercando così di accorciare le distanze e allo stesso tempo di portare avanti, anche se in maniera molto più semplice e diradata, la  progettazione annuale.

Quest'anno le educatrici del Nido di Arcidosso avevano deciso di proporre ai loro bimbi un progetto sul corpo umano; tale progetto inizialmente prevedeva nei mesi di gennaio e febbraio la conoscenza della testa attraverso l'utilizzo di due personaggi che presentavano ai nostri bambini le varie parti del corpo, imparando a conoscere gli occhi, il naso, la bocca, le orecchie ed i capelli. Marzo e Aprile prevedevano la conoscenza delle braccia, delle mani, della pancia e della schiena, ma a causa della chiusura della struttura non è stato possibile continuare le varie attività. In questo Progetto il personale ha pensato di fare un piccolo riepilogo delle attività già proposte relative ai mesi di Gennaio e Febbraio, per poi ripartire attraverso piccoli video o videochiamate della durata di 10 minuti, in cui saranno proposte letture, attività e laboratori attinenti. I personaggi scelti saranno una bimba di nome Carolina ed un bambino di nome Matteo. Verranno realizzate le sagome di cartone di questi personaggi che accompagneranno i bimbi durante questo periodo, e che aiuteranno il personale  a interagire con i bambini e le loro famiglie.

Le attività avranno cadenza settimanale e saranno alternate dalla presentazione di una parte del corpo e da una video lettura di libri inerenti all'argomento. I libri che verranno proposti sono già conosciuti dai bimbi e alcuni di loro li hanno anche a casa. Inoltre ogni videochiamata inizierà con l'appello, in modo da richiamare l'attenzione di ogni bambino e verranno ricordato loro le varie routine che avevano imparato al nido, come lavarsi le mani, apparecchiare e sparecchiare la tavola, infilarsi e togliersi le scarpe, rimettere a posto i giochi.

Di seguito il calendario e le rispettive attività.

 

Calendario degli Incontri

Giovedì 7 maggio orario 10.00-11.30

Verrà svolto un video per introdurre le attività, dando indicazioni generali di questo nuovo progetto. Verranno salutati i genitori ed i bambini con foto di quando loro frequentavano il nido affinchè rivedano ciò che per loro prima di questo periodo di quarantena era la quotidianità.

 

Martedì 12 Maggio orario 10.00-11.30

Sarà proposta pittura con le tisane, una modalità di pittura che aiuta a sviluppare il tatto, l’olfatto e la vista. Basterà avere delle tisane, immergerle nell’acqua e con la bustina della stessa creare un meraviglio dipinto colorato e profumato.

 

Giovedì 14 Maggio orario 10.00-11.30

Il primo laboratorio riguarderà: Gli occhi.

Lettura del libro “Se io vedo”di Lucia Scuderi.

I  nostri personaggi Carolina e Matteo presenteranno ai bambini gli occhi.

Il laboratorio proposto servirà ai bambini per stimolare la vista in una condizione dove non sarà presente la luce.

Materiale da procurarsi:

l'anima dello scottex e/o carta igienica,

la pellicola trasparente,

l'elastico o nastro adesivo,

delle figure di animali o a piacere ritagliate da cartone,

una torcia (anche quella del cellulare).

I bambini devono mettersi in una stanza buia puntare la torcia all'interno dell'anima della carta dove abbiamo appoggiato la pellicola e la sagoma, puntarla verso il muro e... per magia comparirà l'ombra della figura scelta.

 

Martedì 19 Maggio orario 10.00-11.30

Ai bambini verrà presentata un'altra parte del viso: il naso.

Il laboratorio proposto aiuterà a stimolare l'olfatto proponendo alcuni alimenti facilmente reperibili a casa come le erbe aromatiche e le spezie.

Questo laboratorio aiuterà i bambini a prendere confidenza con alcuni degli odori presenti in natura.

Le spezie/erbe saranno inserite all'interno di piccoli contenitori (es: bricchetto yogurt o bicchierini da caffè); i bambini dovranno annusarli e i genitori diranno loro di che erba/spezia si tratta. Questo esercizio permetterà ai bambini di associare il nome all'odore.  

 

 

Giovedì 21 Maggio orario 10.00-11.30

Verrà presentata una parte del viso molto importante: la bocca.

In questo laboratorio verranno proposti diversi alimenti da far assaggiare ai bambini per distinguere il dolce dal salato come le caramelle, lo zucchero, il sale, etc...  e l 'aspro dall'amaro usando gli agrumi come il limone per l'aspro  e il radicchio o il carciofo per l'amaro.

L' assaggio di ogni alimento sarà associato all'espressione di piacere o disgusto del viso che verranno presentate dai personaggi Carolina e Matteo.

I visi dei personaggi avranno diverse espressioni in base all'alimento assaggiato, questo farà associare ai bambini il gusto all'espressione della bocca.

 

Martedì 26 Maggio orario 10.00-11.30

L'argomento di oggi sono: le orecchie.

Inizialmente saranno proposte canzoni e filastrocche inerenti al corpo umano e alle sue parti per fare un ripasso e per far ricordare ai bambini alcune delle canzoncine che ascoltavano quando frequentavano l'asilo.

Lettura del libro “Se io sento” di Lucia Scuderi.

Il laboratorio proposto oggi servirà a stimolare l'udito e a far capire che cambiando, anche un solo elemento, il suono cambia.

Materiale da rimediare:

  • bottiglia di plastica,
  • pasta, riso o legumi.

I bambini verseranno la pasta  o altri elementi che hanno a disposizione a casa nella bottiglia ed una volta chiusa la scuoteranno per sentirne il rumore.

I bambini possono prepararne più di una per capire che ogni elemento fa un rumore diverso.

 

Giovedì 28 Maggio orario 10.00-11.30

L'argomento di oggi sono: i capelli.

In questo laboratorio i bambini imparano a conoscere il colore e la forma dei loro capelli e dei loro genitori, ma anche dei personaggi Carolina e Matteo.

Materiale da rimediare:

  • un cartoncino per ritagliare la sagoma della testa dei nostri personaggi,
  • i colori (tempere, pennarelli, matite, acquerelli),
  • lana o ovatta pezzi di carta e o stoffa.

I bambini dovranno, insieme ai loro genitori, ritagliare la sagoma della testa dei personaggi, colorarla a piacere e incollare i materiali scelti per fare i capelli.

 

Mercoledì 3 Giugno orario 10.00-11.30

Ai bambini verranno presentati due importanti parti del corpo: le braccia e le mani.

In questo laboratorio scopriranno a cosa servono le braccia e la percezione della distanza degli oggetti, manipolazione di oggetti e materiali morbidi, duri, caldi, freddi, ruvidi, lisci etc...

Lettura del libro  “Le mani di papà” di Emile Jadoul.

Materiale da procurarsi:

  • vassoio con bordi alti o scatole delle scarpe,
  • farina gialla o legumi riso (o altre cose che si ha in casa),
  • bicchieri,
  • mestoli,
  • imbuti, etc...

In questa attività i bambini dovranno manipolare i materiali e utilizzare i bicchieri, mestoli e imbuti per fare i travasi.

Questa attività servirà ai bambini a stimolare e coordinare il movimento di braccia e mani.

 

Venerdì 5 Giugno orario 10.00-11.30

Ai bambini verranno presentate: la pancia e la schiena.

Attraverso dei giochi di movimento conosceranno la pancia e la schiena.

Il laboratorio di oggi sarà di tipo motorio.

Il materiale da rimediare:

  • cuscini o tappeto.

I bambini dovranno rotolarsi prima di schiena e poi di pancia.

Lettura della filastrocca “Sulla pancia del deserto” (Rime per le mani, Chiara Carminati, Simona Mulazzani, Giovanna Pezzetta).

 

Martedì 9 Giugno orario 10.00-11.30

L'argomento di oggi sono: le gambe.

Con le gambe possiamo saltare, correre, danzare e camminare.

Il laboratorio sarà di tipo motorio e servirà a stimolare l'uso delle gambe attraverso un percorso.

Verrà allestito un percorso utilizzando cuscini, sedie, ed altre cose reperibili in casa e successivamente verranno cantate e mimate filastrocche che i bambini già conoscono e che serviranno a muovere il corpo e soprattutto le gambe (es: Battaglia di Magenta).

 

Giovedì 11 Giugno orario 10.00-11.30

Oggi verranno presentati ai bambini: i piedi.

Ai bambini verrà proposto un percorso poli sensoriale.

Per il laboratorio serviranno:

  • scatole e contenitori di plastica,
  • foglie, erba, sassi, legnetti, acqua, sabbia, spugnette ruvide e morbide e tutto ciò che può offrirci la natura e ciò che si ha in casa.

Questi materiali serviranno per poter creare un percorso sensoriale dove far camminare i bimbi e riconoscere le varie caratteristiche dei materiali che saranno usati.

Lettura del libro “Dieci dita alle mani dieci dita ai piedi”, Mem Fox e Helen Oxenbury.

 

Martedì 16 Giugno orario 10.00-11.30

Oggi il laboratorio verrà dedicato alla lettura.

Le educatrici leggeranno due libri che i bambini amano e conoscono bene. Questa attività permetterà ai bambini di stimolare l'attenzione e allenare l'ascolto. Ma anche favorire il ricordo di bei momenti trascorsi all'asilo.

Lettura del libro “A me gli occhi”  di Maria Loretta Giraldo e “Guarda c'è un buco” di Giovanna Mantegazza.

Inoltre verrà letto un terzo libro “Anatomia” di Jonathan Litton che aiuterà i bambini a ricordare le parti del corpo apprese fin ora.

 

Giovedì 18 Giugno orario 10.00-11.30

Oggi proponiamo un' attività molto divertente: “Creiamo un orto!”

Questa attività serve ai bambini per stimolare la manipolazione e la fantasia.

Per creare l'orto c'è bisogno di:

  • terra,
  • contenitore di qualsiasi genere e di ogni dimensione (vaso, vasetto yogurt, bicchierino di plastica, ma anche dell'ovatta),
  • semini di frutta o verdura (i semi possono essere acquistati o presi all'interno di un frutto/verdura),
  • acqua per annaffiare il semino.

Le educatrici si terranno in contatto con i genitori e i bambini per vedere se si stanno prendendo cura quotidianamente del loro semino e se è nata una piantina.

 

Martedì 23 Giugno orario 10.00-11.30

E' estate! e con i bambini verrà creato il mare.

Questo laboratorio serve per stimolare la manipolazione e la fantasia, permette di capire come i bambini percepiscono il mare.

Per questa attività servono:

  • zucchero o sale,
  • colorante alimentare blu,
  • cartoncino bianco.

I bambini dovranno creare il mare utilizzando materiali diversi dal solito e che rendono questa attività molto più divertente.

 

Giovedì 25 Giugno orario 10.00-11.30

 Oggi dedichiamo il laboratorio alla lettura di libri sul suono.

I libri scelti riguardano le parti del corpo associati a dei versi come “Lupo in versi” di Eva Rasano e “A caccia dell'Orso”  di Michael Rosen e Helen Oxenbury.

Questi libri permettono di stimolare l'udito e conoscere i rumori che fanno alcune parti del corpo.

 

Martedì 30 Giugno orario 10.00-11.30

Festa di fine anno educativo: “Oggi facciamo i biscotti!”

in questo laboratorio i bambini, con l'aiuto dei genitori, dovranno preparare dei biscotti.

Materiali da rimediare:

  • farina,
  • burro,
  • uova,
  • lievito,
  • pezzetti di mela.

 Questa attività serve a sviluppare la manualità dei bambini.

 

Giovedì 2 Luglio orario 10.00-11.30

Laboratorio: “Coloriamo con la natura”, saranno utilizzati i fondi delle verdure.

Per questa attività servono:

  • i fondi di insalata,
  • colori a tempera,
  • dei fogli.

I bimbi intingeranno il fondo nella tempera e lo appoggeranno su un foglio creando tante decorazioni. Questo laboratorio oltre a stimolare la manualità stimola la creatività del bambino.

 

 

Martedì 7 Luglio orario 10.00-11.30

Oggi dedichiamo il laboratorio alla lettura di alcuni libri che i bambini conosco bene in quanto venivano quotidianamente letti dalle educatrici durante le ore in asilo.

“Chi me l'ha fatta in testa?” di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch,

“ Lupo Baldo” di Eric Battut.

 

Giovedì 9 Luglio orario 10.00-11.30

Laboratorio: “La danza dei dinosauri”.

Bimbi siete pronti a ballare!?... anche voi genitori!.

I bambini saranno coinvolti nell'ideazione di una divertente e creativa danza dei dinosauri, stimolando la loro fantasia. Utilizzeremo quattro andature base (camminare, saltellare, saltare a piedi uniti, correre) e ci muoveremo in quattro direzioni: avanti, indietro, destra, sinistra; alternando un ritmo più lento ad uno veloce.

 

Martedì 14 Luglio orario 10.00-11.30

Oggi vi proponiamo un laboratorio semplice, ma allo stesso tempo, impegnativo per i nostri bimbi.

Ci serviranno semplicemente:

  • uno scolapasta,
  • degli spaghetti.

Posizionare uno scolapasta sul tavolo e i bambini dovranno infilare gli spaghetti nei buchini.

 

Giovedì 16 Luglio orario 10.00-11.30

Oggi proponiamo la lettura di un nostro libro che i bambini adorano: “Dov'è Spotty?” di Eric Hill.

 

Martedì 21 Luglio orario 10.00-11.30

Nel laboratorio di oggi chiediamo ai genitori di preparare una scatola e delle mollette, quelle che di solito usate per stendere i panni. I bambini dovranno appuntare le mollette sul bordo della scatola. Questa attività favorisce lo sviluppo della motricità fine.

 

Giovedì 23 Luglio orario 10.00-11.30

Oggi faremo una magia! Faremo lievitare i nostri disegni!

Per questo laboratorio serve:

  • 80g di farina,
  • 80g di sale,
  • un cucchiaino di lievito per dolci,
  • 100 ml di acqua,
  • pennelli,
  • bicchierini di plastica,
  • colori a tempera o alimentare.

Con i bambini sarà preparato un impasto abbastanza morbido, sarà diviso in alcuni bicchierini di plastica e in questi sarà aggiunto il colorante o tempera del colore desiderato. Dovrà essere preso un foglio dove verrà disegnato ciò che dirà il bimbo e poi potrà essere colorato con i pennelli. Quando il disegno sarà finito dovrà essere messo in forno o microonde per qualche minuto. E magia, magia...la pittura sarà gonfia e dura come un biscotto.

 

Martedì 28 Luglio orario 10.00-11.30

Laboratorio finale: Creiamo la nostra sagoma!

In questo laboratorio sarà chiesto di procurarsi un cartone abbastanza grande dove poter disegnare la sagoma del corpo del bimbo, dei colori (pennarelli, tempere).

Una volta realizzata la sagoma i bambino potranno dare sfogo alla loro fantasia nel colorarla a loro piacimento.

 

Giovedì 30 Luglio orario 10.00-11.30

Verranno salutati i bambini del nido con un video dedicato in particolare a chi ha terminato il proprio percorso al nido passando alla scuola dell'infanzia.

Arcidosso Progetto “ Il nido non si ferma…distanti ma vicini”

Santa Fiora Progetto “ Il nido non si ferma…distanti ma vicini”

 

- Per eventuali quesiti tecnici o  problematiche di collegamento si prega di contattare: Filippo Raffi 0564/979094; filippo.r@creactivityadv.com

    IN PRIMO PIANO

    Leggi tutto

    Portale cartografico

      Il Portale Cartografico permette l'accesso ai dati territoriali dell'Unione. È possibile spostarsi sul territorio con il nome dei luoghi, delle s...Leggi tutto

    Apaci

     Apaci - Comunico con l’Amministrazione   Apaci è il sistema che privati cittadini, imprese e associazioni possono usare per inviare e ...Leggi tutto

    PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

    Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale
    unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

    maggiori informazioni

    Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana
    Sede Legale: Loc. Colonia n°1 58031 Arcidosso (GR)
    Tel. 0564.965111 - Fax. 0564.967093
    C. fiscale e P. IVA 01499380531
    PEC: unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

    Pagopa   

    Privaci policy   Elenco siti tematici   Note legali  Dichiarazione accessibilita'

     

    Conforme allo standard xHtml Strict 1.0 Conforme allo standard CSS 2.1
    Conformità al livello Tripla-A del Linee Guida sull'Accessibilit‡ 1.0 del W3C-WAI Feed RSS 2.0 conforme - News Unione Comuni Montani Amiata Grossetana
    Data Pos - Soluzioni e servizi I*net