Immagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine headerImmagine header

2-PROGETTO "IL NIDO NON SI FERMI...DISTANTI MA VICINI"

2-Progetto “ Il nido non si ferma…distanti ma vicini”

Coordinamento pedagogico zonale Amiata Grossetana

 Progetto

   Il nido non si ferma…distanti ma vicini”

 - Nido d’infanzia Sezione Santa Fiora -

Le attività progettuali sono   ideate  e realizzate dalla Cooperativa Il Quadrifoglio,  aggiudicataria dei servizi prima infanzia.

 

In questo particolare momento in cui i rapporti sociali sono purtroppo cambiati le educatrici, attraverso  il presente progetto di didattica a distanza, hanno pensato di proporre letture, video, giochi e laboratori per stimolare ed accrescere le acquisizioni dei bambini e la loro autonomia e allo stesso tempo per cercare di dare un supporto ai genitori stessi.

Porteremo avanti questo progetto con tanto impegno pensando al riflesso positivo che potrà avere sui bambini, che ci sentiranno più vicine anche se le distanze reali rimarranno tali, proporremo letture, video, giochi e laboratori per stimolare ed accrescere le loro acquisizioni e la loro autonomia.

Tale progetto terrà conto della programmazione già prevista per l'anno educativo in corso: pertanto saranno seguite le linee guida del progetto “Alimenti:.....sapori e non solo”, secondo il calendario che segue.

Per interessare maggiormente i piccoli e rendere le attività più motivanti le educatrici continueranno ad utilizzare il personaggio della Pimpa, personaggio che  aveva molto appassionato i bimbi, garantendo inoltre continuità nel percorso educativo.

Le attività proposte avranno cadenza settimanale nei giorni di martedì e giovedì:

il martedì  saranno proposte una lettura o un video che rappresenterà un' anticipazione teorica dell'attività pratica che sarà svolta il giovedì con l’attenta guida delle educatrici. I libri utilizzati per le letture saranno quelli previsti dal progetto di programmazione e già conosciuti e utilizzati con i bambini.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

 

MERCOLEDI’ 6 MAGGIO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Con questo primo incontro le educatrici saluteranno e spiegheranno il percorso e la finalità della presente attività didattica a distanza, per poi continuare con la lettura “Le facce” con l'intento di far rivivere ai bambini i momenti divertenti e socializzanti vissuti al nido.  Infine si chiederà di preparare per il successivo incontro il materiale per l'attività pratica: della pasta corta da infilare che i bambini dovranno colorare con tempera e lasciarla asciugare. Inviteremo inoltre i genitori ad inviarci qualche foto dei loro bambini impegnati nelle attività pratiche che poi il personale utilizzerà per fare loro un piccolo regalo a fine anno scolastico

 

GIOVEDI’ 7 MAGGIO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

Con la pasta precedentemente colorata, utilizzando uno spago, dovrà essere realizzata una collana da regalare alla propria mamma per la sua festa.

 

MARTEDI’  12 MAGGIO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Sarà proposto il testo cantato dalle educatrici “Per fare un tavolo” supportato dai gesti associati alla canzoncina. Lo scopo di questo video sarà quello di introdurre la successiva attività laboratoriale del giovedì legata al mondo della natura con foglie e fiori. Sarà chiesto di preparare pertanto piccoli contenitori e erbe aromatiche: rosmarino, salvia e prezzemolo.

 

GIOVEDI’ 14 maggio 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

 Con il materiale precedentemente preparato verrà insegnato ai bambini a riconoscere gli odori diversi e a riconoscere le diverse caratteristiche di foglie e fiori inserendole in contenitori differenziati

 

MARTEDI’ 19 MAGGIO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Lettura del libro “La pimpa e la mela volante” con cui si vuole avvicinare e abituare i bambini ad osservare e riconoscere le proprietà di un frutto in chiave divertente, ma anche costruttiva poiché vengono così utilizzati vari organi di senso. Questa volta si chiederà ai genitori di procurarsi per la successiva attività pratica dei mirtilli per usarli in modo non consueto e sorprendente

 

GIOVEDI’1 MAGGIO 2020 orario 16,00 alle 17,30

Come anticipato, i bambini saranno guidati alla scoperta del mirtillo: colore, sapore, tatto, odore.Tuttavia l'attività proseguirà in modo particolare: insegneremo a pestarlo su un foglio ricavandone cosi una sostanza colorante.

 

MARTEDI’  26 MAGGIO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Visione del cartone animato “Il pane fatto in casa” insieme alla Pimpa, anche perchè in questo particolare periodo alcune famiglie hanno riscoperto proprio il pane fatto in casa; inoltre sarà introdotta l'attività laboratoriale del successivo incontro.: si dovrà preparare: farina, acqua e sale

 

GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Seguendo il percorso introdotto in precedenza, con il materiale preparato le educatrici guideranno i bambini a sviluppare la manualità impastando i vari ingredienti per ottenere “un pane personalizzato”

 

MERCOLEDI’ 3 GIUGNO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

Lettura del libro “Pic-nic con Rosita” che servirà come spunto per il lavoro successivo, per stimolare la manipolazione creando i biscotti utilizzati nel pic-nic della Pimpa. Il materiale che occorrerà la prossima volta è: un rotolo di pasta sfoglia e delle formine per dolci

 

 

GIOVEDI’ 4 GIUGNO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Si dovrà stendere la pasta sfoglia, lavorarla con le mani e con formine per creare dei biscotti utilizzando lapropria fantasia

 

MARTEDI’ 09 GIUGNO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Lettura “Un libro“ di Tullet con l'obiettivo di consolidare l'apprendimento dei colori, combinando l'uso del senso della vista e del tatto. Verrà chiesto di preparare una patata e delle tempere per la prossima volta.

 

GIOVEDI’  11 GIUGNO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

L'attività pratica comincerà con l'osservazione delle caratteristiche di questo tubero molto usato in cucina ed apprezzato spesso dai bambini; le educatrici successivamente  utilizzeranno la patata per realizzare un timbro che, lavorato sulla superficie interna con l'aiuto della tempera creerà motivi diversi e divertenti.

 

MARTEDI’ 16 GIUGNO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Visione di un video della Pimpa “Una gita al mare “: con questo sarà introdotto l'arrivo dell'estate ed insieme alle educatrici i bambini sogneranno di fare un tuffo insieme alla loro amica Pimpa. Per il prossimo incontro sarà necessario procurarsi degli alimenti che, saranno usati in maniera “molto fantasiosa”: la farina integrale e dell'olio.

 

GIOVEDI’ 18 GIUGNO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

Le educatrici guideranno i bambini alla realizzazione della sabbia, mescolando la farina integrale con l'olio e utilizzandola poi per creare i giochi divertenti che potranno essere  riproposti anche al mare con palette ed animaletti di plastica

 

MARTEDI’ 23 GIUGNO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Lettura del libro “Colori” di Tullet dove sarà insegnato ai bambini a vedere le varie tonalità che si possono trovare nel mondo e anche negli alimenti; sarà poi introdotta la prossima attività cercando di ritrovare nella frutta i colori conosciuti attraverso tale lettura. IL materiale occorrente nella prossima attività sarà della frutta assortita e spiedini in legno.

 

GIOVEDI’ 25 GIUGNO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

Le educatrici hanno pensato di fare una rappresentazione invitante, divertente e gustosa, con l'aiuto dei genitori. Tutti insieme, in questo laboratorio virtuale, per  creare degli spiedini con la frutta!

 

MARTEDI’  30 GIUGNO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Lettura del libro “ La Pimpa e le primizie dell'orto”: con questa attività le educatrici si stanno avviando alla conclusione del suddetto percorso: infatti dopo aver osservato, manipolato, assaggiato ed usato in modo divertente le erbe le educatrici stimoleranno i bimbi a chiedersi come esse nascono e crescono; quindi si dovrà avere a disposizione un piccolo vaso già riempito con la terra, dei semi e una piccola bottiglia d'acqua.

 

GIOVEDI’ 02 LUGLIO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

Le educatrici guideranno i bambini alla realizzazione del loro mini-orto con la semina della loro prima pianta che dovranno accudire sia prima sia dopo averla vista germogliare.

Per l'ultimo appuntamento didattico occorrerà preparare un piatto con frutta assortita e degli stecchini di legno per spiedini.

 

MARTEDI’ 07 LIUGLIO orario dalle 10,00 alle 11,30

Lettura del libro “Palloncino Rosso”, qui si parte da una semplice gomma da masticare che nel corso della lettura prende varie forme tra cui quella della mela che sarà proposta nella prossima attività

 

 

GIOVEDI’ 09 LUGLIO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

“Conosciamo la mela”: oggi sarà osservata, toccata e ovviante assaggiata; alla fine dovrà essere divisa a metà e con della tempera sarà usata come timbro colorato

 

MARTEDI’ 14 LUGLIO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Sarà proposta la lettura del libro “Se io assaggio” con cui si potrà  vedere diversi cibi con gusti molto diversi tra loro, imparando a conoscere il loro sapore ed il loro nome

 

GIOVEDI’ 16 LUGLIO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

Osservare, toccare e assaggiare i cibi conosciuti la volta precedente attraverso la lettura proposta. Qui i bimbi impareranno a riconoscerli attraverso il loro nome che associeranno ad un gusto

 

MARTEDI’ 21 LUGLIO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Imparare a conoscere gli alimenti anche attraverso il tatto, introducendo la lettura “ Se io tocco” , che servirà per l'attività manipolativa della prossima volta, per la quale avremo bisogno di: farina, sale, lievito , acqua, vasetti e della tempera.

 

GIOVEDI’ 28 LUGLIO 2020 orario dalle 16,00 alle 17,30

A conclusione di questo percorso nella scoperta dei vari alimenti si terminerà con l'assaggio del melone e del cocomero. Si dovranno pendere due diversi recipienti e i frutti che saranno  svuotati con un cucchiaio; la loro polpa dovrà essere messa in contenitori diversi, preparando cosi una deliziosa merenda.

 

MARTEDI’ 30 LUGLIO 2020 orario dalle 10,00 alle 11,30

Per concludere questa didattica a distanza, e per continuare a sentirci vicini, le educatrici hanno pensato di realizzare un breve video di saluto con alcune foto significative tratte da quelle che i genitori avranno loro cortesemente inviato, come richiesto all'inizio e riferite alle varie attività proposte.

 

- Per eventuali quesiti tecnici o  problematiche di collegamento si prega di contattare: Filippo Raffi 0564/979094; filippo.r@creactivityadv.com

 

    IN PRIMO PIANO

    Leggi tutto

    Portale cartografico

      Il Portale Cartografico permette l'accesso ai dati territoriali dell'Unione. È possibile spostarsi sul territorio con il nome dei luoghi, delle s...Leggi tutto

    Apaci

     Apaci - Comunico con l’Amministrazione   Apaci è il sistema che privati cittadini, imprese e associazioni possono usare per inviare e ...Leggi tutto

    PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

    Posta Elettronica Certificata (PEC) istituzionale
    unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

    maggiori informazioni

    Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana
    Sede Legale: Loc. Colonia n°1 58031 Arcidosso (GR)
    Tel. 0564.965111 - Fax. 0564.967093
    C. fiscale e P. IVA 01499380531
    PEC: unione.amiata.gr@postacert.toscana.it

    Pagopa   

    Privaci policy   Elenco siti tematici   Note legali  Dichiarazione accessibilita'

     

    Conforme allo standard xHtml Strict 1.0 Conforme allo standard CSS 2.1
    Conformità al livello Tripla-A del Linee Guida sull'Accessibilit‡ 1.0 del W3C-WAI Feed RSS 2.0 conforme - News Unione Comuni Montani Amiata Grossetana
    Data Pos - Soluzioni e servizi I*net